Dal computer allo smartphone

383

Secondo i dati diffusi da We are social, in collaborazione con la dashboard Hootsuite specializzata in social media, il mondo digitale ha subito una trasformazione radicale dopo l’avvento dei telefoni intelligenti. Più della metà della metà della popolazione mondiale usa uno smartphone, i due terzi della popolazione mondiale possiede un telefono cellulare e più della metà del traffico internet è oggi generato proprio dagli smartphone.

Anche in Italia si sta registrando la stessa tendenza: gli italiani si connettono sempre di più a internet e lo fanno molto spesso da smartphone, come dimostrano anche le percentuali del traffico internet che risulta diminuito del 14% da desktop e aumentato del 44% da smartphone, dell’8% da tablet e del 24% da altri dispositivi come consolle e smart TV.

Dallo shopping online alla domotica in casa, gli utenti desiderano utilizzare strumenti a loro familiari per connetterci e collaborare con il mondo che li circonda. Per tale ragione tutte le case produttrici di elettronica – dal frigorifero al televisore, dalle macchine fotografiche ai sistemi di stampa per ufficio –  si stanno adeguando a queste richieste, dando la possibilità di svolgere tutte le attività in totale comodità.