Sabato 12 maggio presentazione libro di Domenico Carbone

711

Sabato 12 maggio, alle ore 19, presso la sala conferenze del Polo Museale Civico, ci sarà la presentazione del libro di Domenico Carbone “Cerignola nella Storia – Fatti, antefatti e personaggi”.

Nell’occasione sarà possibile conversare con l’autore dell’opera per ripercorrere e scoprire le tappe storiche attraverso le quali si è forgiata la Città.

E’ la vicenda di una Comunità dal punto di vista sociale, politico e religioso, osservata nel contesto più allargato della storia regionale, nazionale ed europea. E’ la storia civile di una cittadina che, situata al centro di un ampio territorio, ne è stata, di fatto, capoluogo geografico ed economico.

Crocevia , fin dalle origini, di strade e itinerari, Cerignola ha assorbito le influenze culturali dei traffici militari e commerciali e le ha mescolate in una sorta di caleidoscopio che proietta, tuttora, lampi di luce e coni d’ombra sulla odierna Comunità.

Conoscere la storia della propria Città aiuta a spiegare il presente e può indirizzare le scelte del futuro, individuali e collettive.