Libero Cinema in Libera Terra

385

Mercoledì 25 luglio alle ore 21.00, presso la Villa Comunale, sarà proiettato il film “Nato a Casal di Principe”, di B. Oliviero.

Libero Cinema in Libera Terra, il festival di cinema itinerante contro le mafie, promosso da Cinemovel Foundation e Libera Contro le Mafie torna a Cerignola per una serata di cinemovel e incontro.

Tappa importante per il Festival che propone la visione del film Nato a Casal di Principe di Bruno Oliviero. Roma, 1989. Amedeo Letizia sta intraprendendo la sua carriera di attore quando dalla nativa Casal di Principe lo raggiunge la notizia che suo fratello Paolo è stato rapito. Amedeo non si rassegna a non sapere che fine abbia fatto suo fratello, e ricollegandosi a quella parte di sé che si era illuso di lasciarsi alle spalle, torna ad imbracciare il fucile mettendosi a caccia insieme al cugino adolescente, anche lui abituato a difendersi con le armi. Protagonista assoluta resta Casal di Principe, un luogo dove “l’aria non è bbona” perché gravata da quella nube tossica in cui le infiltrazioni mafiose (quelle che hanno fatto sciogliere più volte l’amministrazione comunale) risultano letali soprattutto per chi vive lì da generazioni e ha visto il proprio paese trasformarsi in un Far West senza regole, se non quelle della sopraffazione sistematica e della corrispettiva sottomissione silenziosa.