Notti Sacre d’Arte

518

Il 14 settembre 2018 alle ore 20.00 nella Chiesa Parrocchiale della B. V. Maria Addolorata di Cerignola (Fg), “Notti Sacre d’Arte” conclude gli appuntamenti musicali della stagione 2018 con il concerto “La chitarra attraverso i secoli” eseguito da Miriam Lorusso e Agnese Germinali con un programma che racconterà in note la storia della musica scritta per questo strumento che è solo apparentemente moderno.

Sebbene la Spagna sia senza dubbio la patria della chitarra moderna, si pensa che siano stati i Mori, con l’invasione dell’800 d.C, ad introdurre gli strumenti a corda come l’ud. Per la prima vera chitarra classica moderna dovremo aspettare il XIX secolo.

Con questo concerto, “Notti Sacre d’Arte” vuole salutare e ringraziare il Parroco, don Leonardo Torraco, che si è prodigato nel nome di Dio non solo per i suoi parrocchiani e che saluta questa città con un programma della festa parrocchiale, dedicata alla B.V. Maria Addolorata, particolarmente ricco di incontri di pensiero e preghiera con uno sguardo alla memoria di un parroco molto amato dai suoi fedeli con la mostra fotografica “Rapsodia di ricordi..Cerignola ai tempi di don Michele Leone” di Giuseppe Cormio, che sarà visitabile fino al 17 settembre.