Dopo Cerignola anche a San Severo lo SCAP

554

Parei colorati e locali confortevoli per il Servizio di Consulenza Pediatrica Ambulatoriale. A nove mesi dall’avvio, il servizio ha registrato 9.000 accessi su tutto il territorio provinciale.

Da ieri, sabato 22 settembre 2018, il Servizio di Consulenza Pediatrica Ambulatoriale (SCAP) dell’Ospedale di San Severo avrà una nuova sede.

A pochi passi dalla precedente, sempre nei pressi del Pronto Soccorso, la nuova sede è stata appositamente ristrutturata dalla direzione medica di presidio e adattata alle esigenze dei piccoli utenti.

Uno spazio confortevole e a norma, finalizzato all’accoglienza di genitori e bambini che, sempre più numerosi, usufruiscono del servizio.

Con estro e perizia è stato realizzato un ambiente a misura di bambino, le cui pareti, dipinte con rappresentazioni marini, grazie al sapiente connubio dei colori e delle forme, rendono più tollerante la loro permanenza stimolandoli all’utilizzo della fantasia.

Lo SCAP, formula innovativa di integrazione tra Ospedale e Territorio che agevola la gestione dell’assistenza pediatrica all’interno dei Pronto Soccorso, si rivolge ai bambini di età compresa tra 0 e 14 anni che vi accedono in codice bianco.

Operativo il sabato, i prefestivi, la domenica e i festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00, conta sulla presenza in ambulatorio, per ogni turno, di un pediatra di famiglia ed un infermiere, ad integrazione delle loro ordinarie attività.

A nove mesi dall’avvio del progetto, lo SCAP, attivato dalla ASL Foggia con quattro postazioni, dislocate presso gli Ospedali di San Severo, Cerignola, Manfredonia e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Foggia, è ormai divenuto una realtà ampiamente utilizzata con oltre 9.000 accessi su tutto il territorio.

Notevoli i vantaggi per l’utenza, che ha potuto ricevere le cure adeguate senza intasare i Pronto Soccorso e i reparti di Pediatria con prestazioni o ricoveri inappropriati.