Pet Therapy e orto d’aiuto

0
58

Rete Fattorie Sociali e Confagricoltura Foggia supportano gli agricoltori e la multifunzionalità in agricoltura proponendo corsi di formazione sugli IAA – interventi Assistiti con gli Animali e Orto di Aiuto.

L’iniziativa patrocinata da Confagricoltura Puglia con il supporto di ENAPRA (Ente Nazionale per la Ricerca e formazione in Agricoltura di Confagricoltura) e con il finanziamento del fondo FORAGRI, è rivolta agli operatori del comparto agricolo, veterinari,  pedagogisti, psicologi e a tutte le persone che intendono specializzarsi negli interventi mediati dagli animali a scopo educativo, terapeutico.

Le aziende agricole multifunzionali svolgono anche un servizio educativo, terapeutico e sociale, con le fattorie sociali che diventano un presidio capace di contrastare il disagio sociale e supportare le persone con disabilità anche con gli Interventi Assistiti con gli Animali e con L’orto di Aiuto.

Chi attiva questi interventi, necessariamente deve farlo acquisendo conoscenze e competenze specifiche, ed è per questo che la Rete Fattorie Socialiunitamente a Confagricoltura Foggia, l’ Associazione S.U.D. Solo Uguali Diritti di FoggiaSmile Puglia, il dipartimento di veterinaria dell’ Università di Torino e dell’Università di Teramo ha presentato il corso propedeutico per gli Interventi Assistiti con gli Animali e il corso base per il coadiutore dell’animale (dell’asino o del cavallo o del cane) e quello avanzato.

“Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) rappresentano un’idea innovativa di multifunzionalità per le aziende agricole e, al contempo, un nuovo strumento per supportare le persone con disagio sociale e disabilità” queste le parole espresse dalla coordinatrice dei corsi IAA Assunta di Matteo, pedagogista clinico e coordinatrice della Rete Fattorie Sociali Puglia.

A Foggia il corso propedeutico IAA  si svolgerà il 13, 14 e 15 dicembre, le aziende agricole iscritte al Foragri potranno usufruire dei voucher gratuiti di formazione.