Convegno: Gestione del piccolo paziente in emergenza–urgenza

483

Gestione del piccolo paziente in emergenza–urgenza” è stato il tema del progetto formativo svoltosi il 19 e 20 novembre scorsi presso la Sala Conferenze del Presidio Ospedaliero “Tatarella” di Cerignola.

L’evento formativo, organizzato dalla unità operativa di Pediatria, neonatologia e fibrosi cistica diretta da Gianfranco Maffei, ha visto la collaborazione dei professionisti di Rianimazione, Medicina e chirurgia d’accettazione e urgenza e Tossicologia forense del “Tatarella”.

Obiettivo dell’evento: migliorare le interazioni tra gli operatori sanitari di discipline diverse, uniformando percorsi clinico-assistenziali condivisi nella gestione del piccolo paziente in emergenza urgenza. Alla parte teorica è seguita una pratica con l’impiego di manichini, devaces sovraglottici, video-laringoscopi e accesi vascolari, che ha suscitato notevole interesse coinvolgendo tutti i partecipanti.

In considerazione della grande richiesta di partecipazione, l’evento vedrà una seconda edizione nel prossimo mese di gennaio.