La festa di Santa Lucia: il fuoco

947

La festa di Santa Lucia è una festività Cristiana che si celebra il 13 dicembre, nell’avvento, in ricordo di Santa Lucia, Martire del III secolo sotto persecuzione dei Cristiani sotto Docleziano.

Santa Lucia secondo la leggenda portava cibo ai Cristiani che si nascondevano nelle Catacombe di Siracusa usando una corona di candele per illuminare la sua strada e lasciare le mani libere per portare più cibo possibile.

La sua festa coincide con il sodalizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno cadendo nella stagione dell’avvento, il giorno di Santa Lucia è visto come un evento che segnala l’arrivo del tempo di Natale che culmina con l’arrivo della luce di Cristo, nel calendario, il giorno di Natale.

La festa di Santa Lucia viene celebrata in Italia in particolare a Siracusa e in tante altre parti del mondo, in Scandinavia, Norvegia, Svezia, Finlandia e in ognuna di queste nazioni i riti sono diversi, canti e canzoni , ragazze vestite come la Santa in processione, dove si dice che celebrare compiutamente la giornata di Santa Lucia aiuterà a vivere le lunghe giornate invernali con sufficiente luce. In Italia , in Lombardia, in Veneto , in Emilia Romagna, nel nord della Sicilia, nel sud è tradizione popolare nel giorno della Santa piantare chicchi di grano che il giorno di Natale saranno già alti, rappresentano la Natività. Più tardi i Missionari Cristiani portarono con se la commemorazione di Santa Lucia il cui nome deriva dalla parola latina lux che significa luce. Santa Lucia è Patrona di Siracusa. I Siciliani ricordano una leggenda secondo cui la carestia si concluse il giorno della sua festa il 13 dicembre, una statua di Santa Lucia in argento contenente le sue reliquie viene portata per le vie della città fino a raggiungere il Duomo di Siracusa.

Le uniche informazioni certe su Santa Lucia riguardano la provenienza , cioè la Città di Siracusa, sarebbe nata da genitori ricchi e nobili intorno al 283. Suo padre era di origine romana , morì quando Lei aveva cinque anni lasciando Lei e sua madre senza tutore legale. Santa Lucia avrebbe portato sua madre , malata, nel Santuario di Sant’Agata dove guarì. Lucia convinse sua madre a distribuire gran parte delle ricchezze tra i poveri .

Lucia poi si rifiutò di sposare un pagano e da questi fu denunciata alle autorità romane, fu minacciata di venire portata in un bordello se non avesse accettato, ma al suo rifiuto neanche cinquanta buoi a cui era stata legata riuscirono a spostarla, allora accantonarono legna per una pira, così da bruciarla viva sul posto, mentre Lei continuava a parlare, dicendo che la sua morte non avrebbe spaventato i cristiani, ma avrebbe addolorato i non credenti.

Santa Lucia morì in seguito solo dopo aver ricevuto la comunione. Santa Lucia spesso è raffigurata in arte con una palma come simbolo del martirio.