Torna all’Assunta il concerto di Natale

467

Si svolgerà nella splendida cornice della Chiesa Parrocchiale di Maria SS. Assunta in Cerignola il 3° Concerto di Natale, organizzato dalla Comunità Parrocchiale e dall’omonima Arciconfraternita.

L’appuntamento è per questa sera alle ore 19.30.

In una serata che si preannuncia ricca di spiritualità, preghiera e cultura, saranno eseguiti brani tradizionali del repertorio classico – tra cui non mancherà l’arcinoto Adeste Fideles – ma anche melodie moderne per coro e orchestra con un doveroso richiamo alla lirica, grazie alla straordinaria partecipazione della soprano – nostra parrocchiana – Pia Raffaele.

Ad allietare la festa, la suggestiva presenza delle ciaramelle e zampogne del Sub Appennino Dauno che riporteranno alla mente ricordi e tradizioni di una Cerignola dei tempi che furono: in questo ci aiuterà anche la drammatizzazione del “Natale del bracciante”, a cura di Matteo Cristiano.  L’orchestra di quasi quaranta elementi e l’Angel Corus, formato da giovani e promettenti coristi cerignolani, saranno guidati dal M° Raffaella Cardinale, volto ormai noto per aver diretto in precedenza altri concerti nella nostra città.

L’occasione dello spettacolo musicale permetterà, inoltre, ai numerosi avventori di ammirare lo storico, tradizionale e artistico presepe della Chiesa, oggetto ogni anno di molte visite ed, in particolar modo, di quelle dei bambini che si stupiscono di tanti meravigliosi particolari come i pupi artistici delle sorelle Rosati nonché quelli meccanici che, accompagnati dalla musica tradizionale del Natale, mostrano scene d’altri tempi.