Giansanti a Foggia: “La mia visita a una grande organizzazione”

461

Sul decreto gelate le rassicurazioni del Presidente: “Il governo approverà il decreto”. Caso Xylella, l’Unione europea chiede un piano nazionale al governo italiano

La prima visita ufficiale in Confagricoltura Foggia del presidente Massimiliano Giansanti è stata salutata da tantissimi soci in un’atmosfera molto calorosa. Il presidente di Confagricoltura Foggia, Filippo Schiavone, ha dato il benvenuto al presidente con queste parole: “Siamo orgogliosi che il presidente abbia inserito Foggia tra i suoi appuntamenti istituzionali, la nostra organizzazione continua a rappresentare un punto di riferimento per Confagricoltura e per l’agricoltura nazionale. Ci auguriamo adesso di poter raggiungere tutti insieme traguardi importanti, come la Cun per il grano duro con sede a Foggia, un impegno sul quale Confagricoltura si sta battendo sin dalla prima ora”.

La visita del presidente Giansanti si colloca in un momento di grande tensione per il mondo agricolo pugliese, colpito dalla Xylella, dal mancato decreto sulle gelate degli olivi e con gli investimenti del Piano di sviluppo rurale fermi al palo. “Ho ascoltato gli agricoltori – ha detto Giansanti – quella di Foggia è storicamente una grande associazione di produttori. Era doveroso da parte mia venire a Foggia anche per rassicurare su alcuni passaggi che riteniamo il governo affronterà adesso con decisione. Riferirò al ministro le questioni che mi sono state poste, ma sono del parere che vi siano gli strumenti per affrontare i problemi sul tappeto. Sul decreto per le gelate – ha aggiunto Giansanti – invito gli agricoltori ad avere un po’ più di pazienza, ho avuto rassicurazioni dal ministro e dal sottosegretario Manzato in tal senso. Sulla Xylella il governo deve invece predisporre un piano strategico nazionale, l’Unione europea monitora molto attentamente il problema. Ne ho parlato la settimana scorsa con il commissario Andriukaitis, mi ha detto in maniera chiara che attende un piano strategico nazionale del governo italiano e soprattutto azioni. È quello che gli agricoltori si aspettano».

Critico sul decreto gelate (saltato) il presidente di Confagricoltura Puglia, Donato Rossi, presente al tavolo con Giansanti: “Ci siamo sentiti presi in giro dal governo, ormai la questione è nota: non crederemo più a un solo passo annunciato dal ministro se prima non vedrò il decreto finalmente approvato”.