Previsioni meteo week-end 27/28 luglio

447

L’alta pressione subtropicale si rinforza sulle nostre regioni meridionali alimentando una lunga fase di tempo stabile e soleggiato anche su Molise, Puglia e Basilicata, salvo innocui annuvolamenti cumuliformi ad evoluzione diurna sull’Appennino.
Elemento saliente sarà un nuovo rialzo delle temperature, con valori nuovamente prossimi ai 34/35°C nelle pianure interne; Valori diurni più contenuti lungo i litorali esposti alle brezze, in un contesto tuttavia più afoso.

SABATO: condizioni anticicloniche prolungano il periodo stabile e soleggiato sulle nostre regioni di Sud-Est. Puglia, Basilicata e Molise restano esposte ad un flusso di correnti calde sospinte da un campo di alta pressione di matrice nord africana.
Da segnalare solo un temporaneo aumento delle nubi nelle ore pomeridiane con locali brevi piovaschi su Murge e Collina Materana, fenomeni comunque molto localizzati e di breve durata. Temperature massime fino a 35-37 gradi,  in Capitanata fra 32 e 35.

DOMENICA: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba.
Nello specifico su Daunia e Tavoliere cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge.
Schiarite serali su Murge e litorale adriatico settentrionale, nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Sereno in serata.

Non mi resta che augurarvi buon Week-End a tutti da Antonio Digirolamo