Ginevra Lemma, giovane promessa cestista cerignolana

1242

Ginevra Lemma ha esordito con la sua nuova squadra di basket del Battipaglia, Polisportiva Battipagliese (PB63) del patron Giancarlo Rossini, sotto la guida tecnica della coach Federica Di Pace. 

La notizia non avrebbe importanza se non fosse per il fatto che ad oggi Ginevra è la prima giocatrice di pallacanestro di Cerignola che sta inseguendo il suo sogno, che l’ha portata a trasferirsi a soli 15 anni in un’altra città.  

Il basket femminile a Cerignola non ha mai trovato sbocchi per cui anche altre ragazzine che, nel corso del tempo si sono avvicinate a questo sport, hanno poi abbandonato. 

Ginevra no, ha invece deciso, motivata da una forte passione e amore per la palla a spicchi, di andare in fondo, per provare ad arrivare quanto più in alto possibile nella carriera di una giocatrice di basket. 

Per questo, nel Settembre 2021, in accordo con la società di basket del Battipaglia, ha lasciato la sua amata Cerignola, i suoi affetti più intimi, gli amici più cari e la scuola per trasferirsi laddove le è stata data l’opportunità di crescere e magari affermarsi cestisticamente.     

Ginevra ha iniziato a giocare nel Settembre 2015.  

Ha disputato con la Sport Academy Cerignola i vari campionati, partendo dal minibasket e fino a quelli U13e U14 maschili e nel 2019, in contemporanea, ha disputato, con la formula del doppio impiego, il campionato femminile U14 con la Pink Sport Time Bari. 

Ginevra ha fatto della pallacanestro il suo motivo di vita.  

La sua passione per questo sport, oltre ad un innato talento, l’hanno portata a crescere esponenzialmente dal minibasket fino a questo momento. 

Dai sui compagni di squadra della Sport Academy Cerignola veniva chiamata “la leonessa” per la sua determinazione e per la caparbietà che ha messo in campo da capitano della squadra Under 13 e 14, spingendo tutti a dare sempre il massimo. 

E’ sempre stata un punto di riferimento nel gioco della sua squadra, essendo una delle migliori in una squadra formata prevalentemente di ragazzi. 

Nel 2018 è stata selezionata per prendere parte al Jumboree Nazionale di Montecatini, con la squadra rappresentante la regione Puglia. 

Sempre nel 2018 ha partecipato al Jam Camp Nazionale a Capitolo dove si è aggiudicata tre gare: la gara dei tiri liberi, la gara di uno contro uno e la gara di tre contro tre. 

Dal 2018 al 2020 ha fatto parte della Selezione Regionale di Puglia e del Progetto Azzurrine. 

Nel 2019 ha partecipato con la squadra di basket femminile delle Pink Sport Time Bari al torneo Join the Game, qualificandosi al secondo posto regionale. 

Ancora nel 2019 ha partecipato al Jam Camp Nazionale a Capitolo vincendo la gara di uno contro uno e quella dei tiri liberi. 

La Sport Academy Cerignola è orgogliosa del percorso intrapreso dalla sua atleta a cui augura le migliori fortune, personali e sportive, con la promessa che sarà sempre seguita e sostenuta, certi che ovunque giocherà porterà nel cuore e terrà alto il nome della sua amata città, Cerignola.  

                                                                                                                                                                                               Sport Academy Cerignola