Convegno presso la parrocchia di Cristo Re “non si parla mai abbastanza di…educazione”

217

La parrocchia Cristo Re di Cerignola, in occasione della festività di “Cristo Re”, avvierà un momento di riflessione di grande importanza e rilevanza sociale: “l’educazione”.

Un tema caro soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti accaduti in città: atti di illegalità, di violenza e di bullismo che in forma passiva o attiva ha visto coinvolto adulti e minori. Spesso si tratta degli stessi adulti o minori che frequentano i nostri ambienti e ai quali manca un riferimento di vita, trascinandoli così nel compimento di azioni negative e poco accettabile per il contesto sociale e per lo stesso genere umano.

Per questo, durante le giornate di festa di “Cristo Re”, si vorrà dare grande rilievo al tema dell’educazione. Si è pensato a tre giornate di riflessione dal titolo: “Non si parla mai abbastanza di cucina… Educazione”.

L’avverbio “abbastanza” vuole dare prominenza all’urgenza e alla necessità di poter attivare tavoli di confronto sul tema dell’educazione. Un confronto che non sia sterile e tantomeno astratto, ma che dia voce a quanto si vive nel contesto sociale e cittadino della nostra: Cerignola, cercando di generare un senso critico rispetto agli avvenimenti e allo stesso tempo preventivo.

Le giornate saranno così suddivise:

• Il 16 novembre 2022 alle ore 19.45 parleremo di: “educazione e violenza” e lo faremo con la presentazione del libro dell’autrice cerignolana, Luana Greco: “Amare da morire”. Una storia di violenza vissuta in prima persona dalla stessa autrice e che trova riscatto nel desiderio di: “vivere la vita”.

• Il 17 novembre 2022 alle ore 19:45 parleremo di: “educazione e inclusione” e lo faremo con chi da più di 25 anni si “sporca” le mani tra gli ultimi, emarginati e stranieri: Domenico La Marca. Canterà e racconterà la sua esperienza mediante alcuni brani da lui scritti.

• Il 18 novembre 2022 alle ore 19:45 parleremo di: “educazione e legalità” e lo faremo con il ViceQuestore Loreta Colasuonno e don Antonio Carbone – salesiano – parlare di legalità ormai è diventata “abitudine”. Da questa chiacchierata informale vorremmo trovare elementi utili, che diano respiro e orientamento all’essere “legalità”.

Come sosteneva don Bosco, la necessità di giovani, adulti e minori è quella di essere educati al divenire degli onesti e buoni cittadini. A noi, operatori sociali, educatori, genitori, sacerdoti il dovere di rispondere a tale desiderio.

Il Parroco di Cristo Re Don Fabio Dalessandro