A Palazzo Dogana il seminario “Promuovere la prevenzione contro il cancro, la forza della musica”.

163

Lunedì 5 giugno 2023, alle ore 9,30, presso la “Sala del Tribunale della Dogana” di Palazzo Dogana (Piazza XX Settembre) a Foggia si svolgerà il seminario “Promuovere la prevenzione contro il cancro, la forza della musica”.

Nel corso dell’evento sarà presentata la nuova Testimonial del Med-Food Anticancer Program, Gianna Fratta, Direttrice d’orchestra di fama internazionale, figura che incarna il coraggio, la determinazione e la passione, valori fondamentali nella prevenzione del cancro.

Le evidenze suggeriscono che la musica, quale strumento di motivazione e ispirazione, svolge un ruolo importante nel promuovere stili di vita corretti e salutari.

Il ruolo di Gianna Fratta quale testimonial del Med-Food Anticancer Program è, pertanto, particolarmente significativo perché può essere di ispirazione nei percorsi di prevenzione.

A partire dalle raccomandazioni del World Cancer Research Fund e del Codice Europeo Contro il Cancro, oltre alla corretta alimentazione rappresentata dalla Dieta Mediterranea.

Nella sua carriera Gianna Fratta ha suonato e diretto nei principali teatri del mondo, da New York a Buenos Aires, da Montevideo a Seul, da Praga ad Hong Kong sino a San Paolo del Brasile, senza mai dimenticare le sue radici.

Prima donna italiana a dirigere l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, prima donna a dirigere al Teatro Petruzzelli di Bari, prima donna alla Sinfonica di Macao (Cina), per citare alcuni dei suoi primati. E prima donna ad essere testimonial del Med Food.

Queste le motivazioni che hanno spinto il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL Foggia a scegliere Gianna quale testimonial di questo importantissimo evento.

Al convegno introdotto e moderato da Anna Russo, Referente Ufficio Stampa e Social Media Management ASL Foggia, dopo i saluti istituzionali di Raffaele Piemontese, vice-Presidente Regione Puglia; Giuseppe Nobiletti, Presidente Provincia Foggia; Antonio Nigri, Direttore Generale ASL FG; Luigi Urbano, Direttore del Dipartimento di Prevenzione si aprirà lo spazio dedicato alle associazioni.

Interverranno Michelina Boccia per l’Associazione “ANDOS”; Alessandra Ena, Presidente Associazione “AGATA”; Anna Paola Improta, Presidente di “ASD Runners Parco San Felice”; Antonio Russo,Vice-Presidente Nazionale ACLI.

Dopo l’intervento di Peppe Zullo, Testimonial storico del Med-Food Anticancer Program, concluderà i lavori Michele Panunzio, Direttore del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ALS Foggia.