Venerdì 9 giugno arriva a Cerignola “Cerealia Festival”

108

Cerealia è un festival dedicato a tutti i cereali, come di fatto avveniva nell’antica Roma negli antichi riti delle Vestali e nei Ludi di Cerere. In una visione più ampia,  la festa è estesa ai paesi del bacino del Mediterraneo, da cuiil sottotitolo Cerere e il Mediterraneo

Un evento nazionale che durerà tutta l’estate e prevede tantissimi appuntamenti in tutta Italia. In Puglia si svolgerà presso il Museo del grano e delle fosse granarie, Piazza delle fosse agrarie, Cerignola (FG).

L’incontro inizierà alle ore 18 con un seminario divulgativo di carattere storico, culturale e scientifico per promuovere la conservazione e la valorizzazione delle Fosse Granarie, un “monumento a cielo aperto” legato alla raccolta ed alla conservazione dei cereali.

Le fosse granarie rappresentano l’espressione più significativa della civiltà contadina per molti Paesi del Bacino del Mediterraneo. Quello di Cerignola rappresenta un caso unico in tutto il mondo, concentrando in un unico sito (i.e. il Piano) oltre 600 fosse.

Nel corso dell’evento, verranno illustrate le principali tecniche di conservazione dei cereali a partire dalle origini dell’agricoltura fino ai giorni nostri. Tavola rotonda: Idee, riflessioni e strumenti operativi per promuovere e valorizzare un patrimonio culturale unico.

Seguirà, alle 20:00 la visita guidata con degustazione di prodotti tipici e spettacolo di canti popolari.

Interventi: Pasquale De Vita (dirigente di ricerca del CREA-Cerealicoltura e Colture Industriali), Nicola Pecchioni (direttore del CREA-Cerealicoltura e Colture Industriali), Nicola Pergola (biblioteconomista e storico locale, autore del cortometraggio dal titolo “Il Piano delle Fosse di Cerignola”), Rossella Bruno (assessore alle politiche culturali di Cerignola), Maria Vasciaveo (presidente della proloco di Cerignola)