Malattie allergologiche: se ne discute a Foggia

781

Questa mattina, presso la sala conferenze dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Foggia, a partire dalle ore 08.30, si parla di allergologia.

Il progetto formativo, intitolato “La malattia come percorso di un segnale molecolare”, è stata organizzato in sinergia dal Servizio di Allergologia Territoriale della ASL Foggia e dall’Ufficio Formazione aziendale.

Nel corso del dibattito saranno trattate tematiche di rilievo nel campo della Sanità pubblica quali le allergie respiratorie, alimentari, iatrogene e da contatto.

I disturbi allergologici, infatti, sono in costante aumento in tutto il mondo occidentale e nella popolazione immigrata.

Tra i vari argomenti, si discuterà dell’incremento delle malattie allergiche, dell’accesso ai servizi allergologici, del sistema immunologico, delle metodiche diagnostiche per le varie tipologie di allergie.

Il tutto finalizzato a migliorare l’interazione tra gli operatori sanitari e i pazienti e a uniformare i percorsi di diagnosi nel settore allergologico.