Open Day presso il Cercat in occasione della settimana nazionale delle discipline scientifiche

75

In occasione della 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐢𝐬𝐜𝐢𝐩𝐥𝐢𝐧𝐞 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐡𝐞, 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐡𝐞, 𝐢𝐧𝐠𝐞𝐠𝐧𝐞𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐞 𝐦𝐚𝐭𝐞𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 – STEM, il 𝐅𝐚𝐛 𝐋𝐚𝐛 – 𝐝𝐢 𝐂𝐞𝐫𝐢𝐠𝐧𝐨𝐥𝐚 presso il CERCAT gestito da ESCOOP ha organizzato degli 𝐎𝐩𝐞𝐧 𝐃𝐚𝐲 e dei 𝐖𝐨𝐫𝐤𝐬𝐡𝐨𝐩 per promuovere la conoscenza di queste materie applicandole alle innovazioni offerte dalle tecnologie digitali e robotiche utili per favorire apprendimenti inclusivi. L’iniziativa rientra tra le azioni del progetto “𝐑𝐨𝐛.𝐢𝐧”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promossa da ESCOOP.

Il primo Open Day è in programma martedì 6 febbraio 2024, dalle ore 09.30 alle ore 13.00, ed è dedicato alle classi delle scuole medie inferiori e alle prime classi delle scuole medie superiori. L’evento vedrà la partecipazione dell’Assessore al Welfare del Comune di Cerignola, partner di Progetto, Maria Dibisceglia.

L’Open Day di giovedì 8 febbraio, dalle ore 09.30 alle ore 13.00, invece, è dedicato alle classi del triennio delle scuole medie superiori.

In entrambe le mattinate esperti del mondo del lavoro di NAPSLAB terranno dei Workshop per Gruppi di studenti finalizzati a stimolare il loro interesse sia verso le attività che è possibile realizzare presso i Fab Lab che per nuove forme di imprenditorialità orientate al settore digitale.

Inoltre, nei pomeriggi dal 5 al 9 febbraio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, sempre il 𝐅𝐚𝐛 𝐋𝐚𝐛 del CERCAT di Cerignola (via Urbe, angolo Via La Spezia) sarà animato da 5 workshop tematici durante i quali gli alunni, eventualmente accompagnati dalle famiglie, sperimenteranno l’utilizzo degli innovativi strumenti digitali idonei all’apprendimento delle discipline STEM insieme agli esperti e ai minori che già lo frequentano, i quali realizzeranno delle dimostrazioni pratiche:

Lunedì 5 Febbraio: Laboratorio di Fotografia e VideoMaking

Martedì 6 Febbraio: Laboratorio di Arduino

Mercoledì 7 Febbraio: Laboratorio di Mbot

Giovedì 8 Febbraio: Laboratorio di Animazione Digitale

Venerdì 9 Febbraio: Laboratorio di Stampa 3D.

𝐓𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐞