Domenica 21 aprile appuntamento con “il malloppo”  al Mercadante

21

Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola promosso dalla direzione artistica di Savino Zaba e dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Dopo il successo de La signora del martedì ecco Il Malloppo con Gianfelice Imparato, Marina Massironi e Valerio Santoro, celebre commedia in programma domenica 21 aprile alle ore 21.
Scritta dal grande Joe Orton negli anni ’60 e divenuta subito un successo clamoroso in Inghilterra, è la storia di due ladri inesperti che decidono di svaligiare la banca accanto all’impresa di pompe funebri in cui lavorano, costretti però a nascondere la refurtiva… nella bara della madre appena deceduta di uno di loro. Inizia, dunque, una rocambolesca sequela di situazioni assurde e spassose, tra furti, omicidi, intrighi amorosi e indagini, il tutto tipico dell’umorismo nero britannico.

Il Malloppo è infatti uno degli esempi più famosi e divertenti della black comedy, di cui gli inglesi sono maestri, in cui l’ironia ed il cinismo diventano le armi più efficaci per attaccare i capisaldi della società borghese: forze dell’ordine, matrimonio e culto della morte. Traduzione dell’opera di Edoardo Erba, protagonisti assoluti invece Gianfelice Imparato, Marina Massironi e Valerio Santoro, con Giuseppe Brunetti e Davide Cirri. Francesco Saponaro è il regista della celebre commedia, scenografia a cura di Luigi Ferrigno, di Anna Verde i costumi tipici della borghesia inglese di metà secolo, disegno luci di Antonio Molinaro.

Una trama coinvolgente tra leggerezza, black humor e contraddizioni, altra opera di rilievo proposta nella stagione del Teatro Mercadante di Cerignola che chiuderà, successivamente, con l’ultimo spettacolo dedicato all’accessibilità, Gli Anni (10 maggio), e Divertissment con Rocco Papaleo (12 maggio). Sipario de Il Malloppo domenica 21 aprile presso il “Roma, cinema, teatro e… “, ore 21.