test
lunedì, Dicembre 2, 2024
Home Blog

Una rievocazione medievale per scoprire la storia di Torre Alemanna

Il 14 e 15 settembre a Borgo Libertà la cerimonia di insediamento dei Cavalieri Teutonici tra musiche, abiti e cibi del 1200

Una suggestiva rievocazione storica per raccontare un episodio che ha segnato il nostro territorio e l’origine del Complesso Monumentale di Torre Alemanna, sito a Borgo Libertà, a pochi chilometri da Cerignola. Il 14 e 15 settembre 2019 sarà possibile rivivere il momento dell’istituzione della Commenda autonoma di Corneto (Torre Alemanna) avvenuta in seguito alla donazione delle terre da parte dell’imperatore Federico II all’Ordine religioso militare dei Cavalieri Teutonici.

Nel corso della due giorni, all’interno del complesso monumentale e sul piazzale esterno, cuore della borgata, i visitatori vivranno un’esperienza immersiva nel Medioevo, rivivendo quel periodo storico anche grazie ai costumi, i figuranti, le musiche, i cavalli, il cibo e l’atmosfera riprodotta.

Sarà come effettuare un viaggio indietro nel tempo, anche grazie allo spirito evocativo del luogo e al racconto animato dell’episodio che ricorda la presenza dei Cavalieri Teutonici nel territorio della Capitanata. La rievocazione storica rientra nel progetto “Ritorno alla Torre – la commenda teutonica di Torre Alemanna”, promosso dalla società cooperativa Frequenze e finanziata dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma 2018 in Materia di Cultura e Spettacolo.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’associazione storico-culturale “Imperiales Friderici II” del coordinamento “Mille&Duecento” e beneficia del sostegno del Comune di Cerignola. Nella location di Torre Alemanna, dunque, nelle giornate del 14 e 15 settembre si vivrà la cerimonia di insediamento dei Cavalieri Teutonici che saranno accolti dalla comunità festante di Corneto.

Nel corso della rievocazione sarà possibile assistere alle esibizioni di danze e musiche medievali, visitare il Mercato e il Collegio di arti e mestieri, assistere alle dimostrazioni di scherma ed ai lanci di tiro con l’arco, assaporare pietanze medievali. Nel corso della manifestazione si svolgeranno anche delle visite guidate alla Torre che costituisce, con il Palazzo dell’Abate ed i corpi perimetrali un tempo destinati a residenza e stalle, il nucleo centrale dell’intero complesso. Ed è qui che è sorto il Museo di Torre Alemanna, un polo culturale capace di rievocare storia e leggende e di diffondere la conoscenza del territorio. 

Previsti anche dei momenti laboratoriali didattici e di lettura a cura di Utopikamente Aps e l’Albero dei Fichi destinati a famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni, e sempre i più piccoli potranno vivere la cerimonia di addobbamento a cavaliere dell’Impero con rilascio di diplomino.

Tutte le attività sono ad ingresso libero ad eccezione del percorso gastronomico medievale “Sapori del 1200” (ticket 12 euro che prevede antipasto, primo, secondo, dolce/frutta, bevanda) ed il laboratorio didattico (ticket 3 euro) per i quali si paga un biglietto.

Servizio straordinario di controllo del territorio dei Carabinieri

Pur con la stagione estiva ormai agli sgoccioli il Comando Provinciale dei Carabinieri di Foggia non intende abbassare la guardia in nessuno dei settori operativi di interesse. Le vacanze sono ormai purtroppo un ricordo, i turisti sono rientrati nelle loro città e anche i residenti hanno ripreso la routine di tutti i giorni, compresi quelli che di delinquenza vivono. E i Carabinieri continuano a vigilare, come sempre.

I dati della stagione turistica possono dirsi confortanti, come anche quelli riguardanti la sicurezza, che ha visto i Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia incessantemente impegnati per garantire un’estate serena a tutti.

L’impegno ora continua sullo stesso solco, anche dopo quella che ad inizio stagione era stata definita la “pacifica invasione dei turisti”.

E il servizio coordinato di ieri ne è un concreto segnale.

Per quasi ventiquattro ore consecutive i Comandi dell’Arma presenti sul territorio si sono contemporaneamente impegnati in un massiccio servizio di controllo straordinario del territorio, coordinati dal Comando Provinciale, dedicandosi ai controlli sulla circolazione stradale, sempre finalizzati alla sicurezza di chi viaggia e alla prevenzione dei reati, alla verifica del rispetto delle limitazioni imposte a chi è sottoposto alla detenzione o agli arresti domiciliari, oltre che alla sorveglianza speciale di PS, a mirate perquisizioni personali e immobiliari nei confronti di pregiudicati o persone sottoposte ad attenzioni investigative, e a molte altre attività di verifica e vigilanza.

Nel corso delle operazioni sono spiccate le seguenti attività:

  • arresto in flagranza, a Foggia, per detenzione abusiva di un’arma da fuoco clandestina di PISERCHIA Pompeo, disoccupato 37enne del posto con precedenti di polizia, e BRUNO Giuseppina, incensurata 35enne, anch’essa di Foggia. Nel corso di una mirata perquisizione domiciliare nella loro casa è stata trovata, nascosta in fondo alla culla del loro figlio neonato, una pistola Beretta mod. 950-b, cal. 6,35, completa di caricatore contenente otto cartucce, con il numero di matricola punzonato. I due arrestati, al termine delle formalità di rito, sono stati tradotti presso la locale casa circondariale l’uomo, e presso l’abitazione la donna, in regime degli arresti domiciliari;
  • arresto in flagranza di reato, a San Giovanni Rotondo, di PLACENTINO Michele, operaio 28enne del posto, con precedenti di polizia, attualmente sottoposto al regime degli arresti domiciliari per detenzione illegale di armi e stupefacenti, nuovamente sorpreso in possesso, ai fini di spaccio, di  63 grammi di marijuana e mezzo di cocaina;
  • arresto in flagranza di reato, a Cerignola,  di RUGLIO Antonio, 25enne pregiudicato del posto, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, in quanto trovato in possesso di 237 grammi di hashish, quasi uno di cocaina e di tutto il necessario al taglio e al confezionamento degli stupefacenti. L’arrestato è stato poi condotto al carcere di Foggia, a disposizione della Procura della Repubblica;
  • arresto in flagranza, a Manfredonia, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti di FALCONE Michele, 50enne inoccupato del posto, con precedenti di polizia, sorpreso in possesso di quasi sei grammi di cocaina, oltre a tutto il materiale da taglio e confezionamento. Al termine delle formalità di rito il FALCONE è stato posto agli arresti domiciliari;
  • arresto, a Lucera, per resistenza a pubblico ufficiale di BABUSCI Pietro Antonio, 45enne già gravato da precedenti di polizia per reati in materia di stupefacenti e armi. Il BABUSCI, al momento in cui i Carabinieri lo stavano avvisando che avrebbero proceduto ad una perquisizione domiciliare in casa sua, gli si è scagliato contro nel tentativo di impedire le operazioni. Al termine delle formalità di rito è stato ristretto presso la sua abitazione in regime di arresti domiciliari;
  • infine, a Cerignola, i Carabinieri del posto hanno denunciato in stato di irreperibilità per detenzione illegale di un’arma da fuoco clandestina un pregiudicato 48enne, che teneva ben nascosta in casa una pistola a salve cal. 8, abilmente modificata per poter sparare cartucce cal. 9 corto, con cinque cartucce dello stesso calibro nel caricatore, il tutto corredato anche da un silenziatore che rende ancora più micidiale e infida l’arma artigianalmente modificata. Sono immediatamente scattate le ricerche del pregiudicato per il suo arresto.

Quelli appena elencati rappresentano però solo l’aspetto più “mediaticamente remunerativo” dei servizi svolti dal personale del Comando Provinciale, che, anche ieri, come ogni giorno, dedicandosi a garantire la serena, pacifica e civile convivenza, nel rispetto degli altri, ha raccolto numerose testimonianze di apprezzamento e riconoscenza, segno sempre tangibile della richiesta di legalità che forte giunge dalla popolazione.

RIASSUNTO DATI STATISTICI DI PARTICOLARE INTERESSE:

  • MILITARI IMPIEGATI: 320 (su più turni);
  • PATTUGLIE/PERLUSTRAZIONI EFFETTUATE: 142;
  • MEZZI CONTROLLATI: 304;
  • PERSONE IDENTIFICATE: 937;
  • CONTRAVVENZIONI AL C.D.S. ELEVATE: 105 (PER UN TOTALE DI CIRCA 20430 EURO);
  • CONTESTAZIONI PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA (ALCOLICA E DA STUPEFACENTI) EFFETTUATE: 5;
  • PATENTI RITIRATE: 9;
  • MEZZI SOTTOPOSTI A SEGUESTRO O FERMO: 11;
  • ARRESTATI/DETENUTI DOMICILIARI CONTROLLATI: 296;
  • ATTIVITÀ RICETTIVE, DI RISTORAZIONE, INTRATTENIMENTO, ETC., CONTROLLATE: 24;
  • CONTRAVVENZIONI NELLO SPECIFICO SETTORE ELEVATE: 3 (PER UN TOTALE DI 7038.64 EURO, 1 PROPOSTA DI SOSPENSIONE DELLE LICENZE);
  • PERQUISIZIONI EFFETTUATE (PERSONALI E DOMICILIARI): 98;
  • ARMI SEQUESTRATE: 12 (2 da fuoco, 8 bianche, 2 improprie);
  • STUPEFACENTI SEQUESTRATI: GR. 1514,11;
  • SEGNALAZIONI AMMINISTRATIVE DI TOSSICOMANI EFFETTUATE: 14;
  • PERSONE ARRESTATE: 11;
  • PERSONE DENUNCIATE A PIEDE LIBERO: 21.

Incontri formativi sul fenomeno della tratta dal 10 e 17 dicembre 2024

Si svolgeranno nei giorni di martedì, 10 e 17 dicembre 2024, a partire dalle ore 16 nel salone del Seminario Diocesano a Cerignola, due incontri formativi sul tema della tratta e dello sfruttamento. I due incontri sono stati organizzati dalla Caritas diocesana di Cerignola-Ascoli Satriano e dal braccio operativo, l’O.D.V. “Servi Inutili”, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Comunità Oasi2 San Francesco” di Trani, come frutto di un protocollo d’intesa operativo stipulato nei mesi scorsi. Data la complessità del tema, gli appuntamenti si propongono di analizzare e affrontare le diverse sfaccettature di un fenomeno crescente.

Durante il primo incontro, dopo i saluti del direttore della Caritas diocesana, don Pasquale Cotugno, seguirà l’introduzione sul tema dell’advocacy in Caritas, da parte della Presidente dell’O.D.V. “Servi Inutili”, Costanza Netti, mentre il 17 dicembre l’introduzione sarà affidata all’assistente sociale Francesca Colopi. A seguire, a cura della Cooperativa Sociale “Comunità Oasi2 San Francesco” e dei propri esperti, saranno trattate le  tematiche nel dettaglio. L’iniziativa nasce in seguito alla partecipazione delle due operatrici, Netti e Colopi, alla prima scuola estiva di advocacy tenutasi lo scorso luglio a Frascati ed organizzata da Caritas Italiana.

I due incontri si inseriscono all’interno di un percorso di formazione che si rende necessario per chi ogni giorno si trova a rispondere a determinati bisogni e necessità, venendo a diretto contatto con situazioni di sofferenza e sfruttamento che attanagliano lavoratori, donne e bambini stranieri. Lo scopo è quello di coscientizzare quante più persone intorno ad un tema cruciale e di estrema attualità che appare come una forma di moderna schiavitù.

“Come afferma papa Francesco – dichiara don Cotugno – il lavoro di sensibilizzazione deve cominciare da noi stessi, perché solo così saremo capaci poi di coscientizzare le nostre comunità, stimolandole ad impegnarsi affinché nessun essere umano sia più vittima della tratta. Per questo come Caritas ci stiamo impegnando nell’advocacy: tutelare i diritti e promuoverli nelle nostre comunità le rende sempre più sicure e accoglienti verso le persone vulnerabili”.

Presentazione alla Territorio e ai giornalisti di Heritage of the Apulia Experience

Tre giorni per raccontare Territorio ed eccellenze a Cerignola dal 14 al 16 dicembre 2024

Heritage of the Apulian Experience, tre giorni di incontri, dibattiti, spettacoli e degustazioni delle eccellenze territoriali a Cerignola da sabato 14 a lunedì 16 dicembre per raccontare un nuovo modo di promuovere il territorio. Un evento che nasce dalla necessità di riunire in un’unica offerta il patrimonio culturale con la qualità delle produzioni agroalimentari.

Heritage of the Apulian Experience è organizzato dall’amministrazione comunale di Cerignola, dalla Rete del Mediterraneo, con il supporto di Pugliapromozione e dell’Università degli studi di Foggia e con la collaborazione delle associazioni culturali, turistiche ed enogastronomiche del territorio.

Gli eventi si terranno tra la villa comunale, Torre Alemanna, sito di interesse storico e turistico nelle campagne di Cerignola, e Palazzo Fornari, edificio storico al centro del complesso monumentale delle Fosse granarie che testimonia l’antica cultura dei cereali che a contraddistinto il territorio di Cerignola, facendolo diventare il Granaio d’Italia.

L’appuntamento si pone come un laboratorio di innovazione dove enogastronomia, cultura e turismo si intersecano per ridisegnare l’immagine del territorio. Tra dibattiti e momenti di spettacolo verranno affrontati i temi centrali della promozione territoriale, in particolare saranno definite le nuove strategie di destination marketing a partire dall’enogastronomia; si tracceranno le sinergie tra gli operatori economici e le produzione d’eccellenza. Grande attenzione verrà data allo sviluppo di modelli innovativi per un nuovo modo di turismo esperienzale, che valorizza l’identità territoriale attraverso percorsi integrati tra cultura e patrimonio agroalimentare: un connubio che vede la Puglia quale una delle destinazioni leader del turismo internazionale.

Tutti i dettagli della manifestazione, che gode del patrocinio dell’Amministrazione comunale, verranno resi noti nel corso della presentazione ufficiale alla Città e al territorio prevista nella saletta di Palazzo di città, in piazza della Repubblica a Cerignola, mercoledì 4 dicembre alle ore 16, a cui parteciperanno alcuni dei protagonisti della tre giorni, insieme agli stakeholder del territorio, ai giornalisti e a molte aziende partner del progetto.

Previsione meteo per lunedì 2 dicembre

Cieli molto nuvolosi con tendenza al miglioramento in serata.

Temperature stazionarie.

Venti moderati con mari molto mossi.

Natale cerignolano 2024: gli uffici al lavoro per gli ultimi preparativi

In città continuano i lavori per l’installazione delle luminarie; Piazza Duomo cuore delle festività con il tradizionale albero e una nuova attrazione: una ruota panoramica alta 30 metri.

Mentre gli uffici degli assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive continuano a limare gli ultimi dettagli per definire il palinsesto natalizio del 2024, il centro città comincia già a respirare aria di festa con l’installazione delle luminarie che animeranno l’intero corso cittadino e i principali luoghi di aggregazione.

Anche Piazza Duomo si prepara a diventare il cuore delle festività con il tradizionale albero di Natale, nel segno del rispetto dell’ambiente e degli alberi – si tratta infatti di un albero artificiale -. La novità quest’anno sarà rappresentata da una ruota panoramica alta circa 30 metri, a disposizione della comunità cerignolana per tutto il periodo natalizio.

“Se per i cerignolani ormai l’accensione dell’albero nei primi giorni di dicembre è una data da segnare sul calendario, la vera sfida è aprire i confini dei nostri eventi e delle nostre attività a chi vuole passare una giornata in un luogo diverso.” Sottolinea l’assessora alle Attività Produttive, Cecilia Belpiede.

“E’ bellissimo vedere in questi giorni Piazza Duomo trasformata: la ruota panoramica rappresenta certamente una novità e voglio sottolineare forse l’aspetto più bello dell’attrazione, una cabina inclusiva, per i nostri concittadini con diverse abilità che potranno usufruirne gratuitamente ogni volta che vorranno godere della vista dall’alto del nostro bellissimo territorio, grazie ad un contributo che abbiamo voluto fortemente, perché per noi le festività sono il periodo in cui Cerignola deve dimostrare davvero di essere la città dei diritti.” Prosegue la vicesindaca ed assessora alla Cultura e Welfare, Maria Dibisceglia.

“Siamo felici di avvertire tanta curiosità attorno al programma su cui stiamo lavorando da ormai qualche settimana, senza sosta, e per questo ringrazio gli uffici che, anche in queste ore, stanno limando gli ultimi dettagli per un programma di qualità, sulla base delle numerose domande pervenute. Questo sottolinea la creatività e la vivacità del nostro tessuto sociale e produttivo.” Conclude il sindaco Francesco Bonito.

Previsione meteo per domenica 1 dicembre

Cieli prevalentemente coperti o poco nuvolosi.

Temperature stazionarie.

Venti moderati con mari molto mossi.

Don Luigi Maria Epicoco, teologo e scrittore, a Cerignola il 3 dicembre alle ore 19,30 Parrocchia Sant’Antonio da Padova.

Nel settantesimo anniversario della Incoronazione del simulacro della Vergine Maria Immacolata, da sempre venerata nella Parrocchia S. Antonio di Cerignola, il consiglio pastorale parrocchiale e la confraternita S. Maria della Pietà hanno organizzato una serie di eventi in preparazione alla festa dll’8 dicembre, solennità della Immacolata Concezione.

Domenica 1 dicembre alle ore 20 sarà inaugurata la mostra foto documentaria che ricorda l’incoronazione della statua avvenuta il 21 novembre 1954 per le mani del Cardinale Alfredo Ottaviani, su mandato del Papa Pio XII. Per ricordare lo storico evento è stata realizzata una litografia, che sarà presentata dal prof. Francesco Radi, che ha curato la mostra.

Martedì 3 dicembre alle ore 19,30, la comunità parrocchiale incontrerà, presso l’oratorio parrocchiale di Via dei Sanniti, 139, sala “Mons. Nicola Lanzi”, il teologo e scrittore Prof. Don Luigi Maria Epicoco, che presenterà il tema “Maria e la Chiesa”. L’introduzione sarà del parroco Mons. Carmine Ladogana e le conclusioni sono affidate al Vescovo diocesano S.E. Mons. Fabio Ciollaro.

Giovedì 5 dicembre alle ore 20, nella chiesa parrocchiale saranno presentate storie, poesie e canti che raccontano il Natale nei suoi segni più profondi. Lo spettacolo “Natale nell’anima” è curato dal Prof. Giuseppe Pugliese che sarà la voce narrante, mentre Antonella Cirillo e Daniele Cifaldi saranno gli attori, a Barbara Crapolicchio è affidato il canto, accompagnata dal musicista Giuseppe Garriba.

Sabato 7 dicembre alle ore 15,30 i giovani della parrocchia si uniranno al pellegrinaggio diocesano giovanile vocazionale al Santuario diocesano di Maria SS. di Ripalta, mentre alle ore 20,30 la comunità si ritroverà in chiesa per pregare l’antico canto bizantino alla Madre di Dio, denominato Akathistos. La preghiera sarà presieduta del Vescovo S.E. Fabio Ciollaro.

Domenica 8 dicembre, solennità dell’Immacolata le Sante Messe saranno celebrate alle 8, alle 10,30 e alle 19,00. Quest’ultima vedrà la partecipazione della Confraternita “Santa Maria della Pietà, e sarà presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Fabio Ciollaro.

Provincia di Foggia, contrasto ai reati predatori:13 arresti e una denuncia da parte dei Carabinieri.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia hanno recentemente intensificato i servizi perlustrativi finalizzati a prevenire e contrastare i reati predatori, con particolare riguardo al fenomeno dei furti di veicoli – con la connessa ricettazione di parti meccaniche-o compiutiin aree rurali. Il bilancio complessivo è di 13arresti (12 in flagranza di reato e 1 in esecuzione di misura cautelare) e un deferimento in stato di libertà, nei confronti di persone che dovranno rispondere a vario titolo, ognuna in relazione alla propria condotta e nell’ambito di fattispecie rubricate autonomamente, di furto, ricettazione e resistenza a un pubblico ufficiale.

Durante gli specifici controlli, i Carabinieri della Compagnia di Lucera (FG)hanno arrestato in flagranza di reato per tentato furto in concorso di autovettura due foggiani – uno dei quali già noto alle Forze dell’Ordine -, tradotti agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida. I due indagati, sorpresi mentre erano intenti a forzare la portiera di un veicolo in sosta nei pressi della locale stazione ferroviaria, sono stati bloccati dopo un breve inseguimento a piedi dai militari dell’Arma, che hanno rinvenuto in loro possesso, nel corso di una perquisizione, strumenti atti allo scasso.

Sempre a Lucera, i Carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato anche un giovane del posto, ritenuto responsabile di furto aggravato e di possesso ingiustificato di arnesi da scasso, deferendo in stato di libertà un complice.L’operazione, frutto di un mirato servizio di osservazione, si inserisce nell’ambito di un’azione più ampia volta a contrastare i numerosi episodi di furto di motocicli e di auto verificatisi in orario notturno nel centro federiciano. Il tempestivo intervento dei militari dell’Arma ha consentito di bloccare uno dei due indagati mentre tentava di dileguarsi a bordo dello scooter precedentemente rubato all’interno di un garage interrato sito a poche decine di metri dal noto anfiteatro augusteo, mentre il complice, anch’egli lucerino, è stato rintracciato poco dopo presso la sua abitazione e deferito a piede libero.L’arresto, celebrato l’indomani con rito direttissimo, è stato convalidato dal Tribunale di Foggia, che ha confermato la misura degli arresti domiciliari.

I Carabinieri della Compagnia di Cerignola (FG), nell’ambito di servizi predisposti lungo la S.P. 96, hanno arrestato 2 persone, accusate a vario titolo di furto aggravato, ricettazione e resistenza a un pubblico ufficiale.Nello specifico il conducente di un furgone, nel tentativo di eludere il controllo alla circolazione stradale, non si sarebbe fermato all’alt intimatogli, venendo bloccato dai militari dell’Arma solo dopo un breve inseguimento, durante il quale avrebbe messo in pericolo, con manovre pericolose, l’incolumità di alcuni passanti. A bordo del mezzo – risultato provento di furto consumato a Corato ai danni di una società polisportiva dilettantistica – i Carabinieri hanno rinvenuto parti meccaniche di autovetture, per le quali sono in corso ulteriori approfondimenti tesi a verificarne la provenienza. L’uomo è stato arrestato in flagranza per resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per ricettazione.

Sulla stessa arteria stradale, i Carabinieri avrebbero fermato dopo un inseguimento il conducente di un ulteriore furgone, il quale, sempre nel tentativo di eludere un controllo, avrebbe ignorato l’alt intimatogli e cercato di allontanarsi con manovre pericolose, finendo per danneggiare 20 piante di ulivo in un fondo privato, su cui il mezzo – risultato da successive verifiche asportato ad Altamura – avrebbe impattato durante la pericolosa fuga.

Entrambi gli indagati sono stati tradotti agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida.

Analoghi servizi sono stati svolti nel centro di Cerignola dai Carabinieri, intervenuti all’interno di un garage da cui provenivano rumori di attrezzi da scasso e al cui interno i militari dell’Arma hanno sorpreso tre persone intente a smontare un furgone rubatoa Barletta alcuni giorni prima. Alla vista dei Carabinieri due soggetti sono riuscitia guadagnare la fuga, mentre il terzo è stato prontamente bloccato e tradotto, dopo l’arresto, presso la casa circondariale di Foggia. L’indagato dovrà rispondere, oltre che di riciclaggio, anche di detenzione illegale di materiale esplodente, avendo i Carabinieri rinvenuto, nel corso di una perquisizione presso il garage, anche un ordigno artigianale del peso di 2kg, messo in sicurezza e fatto brillare dagli artificieri. 

La Stazione Carabinieri di Carpino (FG), con l’ausilio della Sezione Radiomobile, ha invece tratto in arresto per tentato furto aggravato in concorso di un’autovettura un 43enne e un 35enne di San Severo, fermati in quel centro subito dopo aver tentato di asportare una vettura in sosta sulla pubblica via.

Nell’ambito di analoghe attività perlustrative effettuate in area rurale, i Carabinieri della Stazione di Orta Nova (FG) hanno arrestato in flagranza due stranieri per un furto aggravato consumato nelle campagne di quella contrada Flaminio.Il proprietario di un uliveto, che aveva notato due persone sospette nel proprio fondo, ha contattato – tramite numero d’emergenza 112 – i militari dell’Arma, che giunti sul posto hanno sorpreso i due indagati mentre erano intenti a raccogliere olive senza alcuna autorizzazione. Una successiva perquisizione ha consentito ai Carabinieri di rinvenire, all’interno dell’autovettura in uso ai predetti, sacchi contenenti complessivamente circa 4 quintali di olive già raccolte. Il Tribunale di Foggia ha convalidato l’arresto e fissato l’udienza per il giudizio per direttissima.

Anche a Stornara (FG), in località Poste Fonte, presso un terreno agricolo privato, i Carabinieri hanno arrestato in flagranza e tradotto agli arresti domiciliari una coppia di stranieri(un 43enne e una 37enne), colti all’atto di raccogliere senza permesso 2,5 quintali di olive, restituite al proprietario del fondo.

Sempre nell’ambito della manovra di contrasto ai reati predatori, i Carabinieri della Stazione di Vico del Gargano hanno eseguito un’ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Foggia su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di una 27enne del luogo, ritenuta responsabile di furto aggravato.Secondo le indagini condotte sotto la direzione della Procura di Foggia, l’indagata si sarebbe introdotta all’interno dell’abitazione di una novantenne fingendosi una lontana parente del marito defunto e, approfittando dell’età avanzata dell’anziana e di un suo improvviso stato confusionale, sarebbe entrata con una scusa nella camera da letto asportando vari monili in oro, per poi dileguarsi. La vittima, dopo essersi ripresa e aver constatato la mancanza dei suoi gioielli, ha allertato i Carabinieri, che hanno ricostruito l’accaduto accertando che la ragazza, subito dopo aver lasciato l’abitazione, si sarebbe recata presso una locale gioielleria e presso un compro oro per rivendere tutta la refurtiva, recuperata dai militari dell’Arma e restituita all’avente diritto. 

Gli indagati, la cui posizione è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria- sia per i procedimenti nella fase delle indagini preliminari che per quelli per i quali è stato celebrato il giudizio per direttissima -, non possono essere considerati colpevoli fino alla eventuale pronuncia di una sentenza di condanna definitiva.

Terra di qualità – Cerignola e il suo terroir

Un evento con l’obiettivo di riconoscere la qualità dei prodotti enogastronomici locali in programma il prossimo 7 dicembre a Palazzo Fornari

Le eccellenze agroalimentari cerignolane saranno protagoniste dell’evento Terra di Qualità – Cerignola e il suo terroir in programma nello storico Palazzo Fornari il prossimo sabato 7 dicembre.

L’iniziativa dell’Amministrazione comunale, realizzata con il supporto della Condotta Slow Food Foggia e Monti Dauni e cofinanziata dalla Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale ed ambientale, ha l’obiettivo di riconoscere il giusto merito a quanti sono quotidianamente impegnati nella coltivazione e trasformazione di prodotti enogastronomici tipici e unici, anche offrendo supporto alla promozione degli stessi con attività di marketing specializzate e orientate.

L’evento avrà inizio alle 10.00 con il Worshop sulla valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici e autentici del terroir cerignolano a cui parteciperanno i rappresentanti delle associazioni Città del Vino e Città dell’Olio, di Slow Food Puglia e dell’Università di Foggia insieme ad esperti di marketing enogastronomico e turistico.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, si svolgeranno le degustazioni di vino, olio, pizza sette sfoglie e altri prodotti autentici cerignolani che faranno da cornice alle contaminazioni culturali e musicali organizzate dalle associazioni Art&Fatti, Costruire, Oltrebabele e Sud Music.

“È nostra volontà mettere in campo una serie di attività che sostengano gli sforzi compiuti dalle aziende per far conoscere l’identità e la qualità dei prodotti ed espandere la rete di vendita”, afferma l’assessora alle Attività produttive Cecilia Belpiede.

“Gli incontri svolti per preparare l’evento hanno fatto emergere una comune istanza da parte dei produttori: promuovere la conoscenza e affermare la reputazione dell’agro cerignolano e delle magnifiche produzioni. Obiettivo più che condivisibile su cui lavoreremo di concerto e con azioni di sistema, investendo energie, risorse e competenze”, conclude l’assessora Belpiede.

Previsione meteo per sabato 30 novembre

Cieli molto nuvolosi con piogge e rovesci anche temporaleschi, migliora in serata.

Temperature in ulteriore diminuzione.

Venti moderati con mari mossi.

Più Popolari

Whatsapp e condivisione dati

WhatsApp non condividerà con Facebook, a cui appartiene, i dati dei suoi utenti europei almeno fino al 25 maggio, data in cui entrerà in...

Cerignola sotterranea

di Domenico Carbone L’intera Terravecchia è percorsa in ogni direzione da vere e proprie strutture sotterranee ben ordinate nella tessitura delle parti e costruite con...

Palazzo Gala

di Domenico Carbone In Capitanata Foggia, Cerignola e Manfredonia aderirono subito alla Repubblica Partenopea del 1799, mentre S. Severo, Lucera, Troia e Bovino tennero per...

Previsione meteo per lunedì 4 aprile

Cieli irregolarmente nuvolosi con residue piogge pomeridiane. Temperature in lieve rialzo. Venti deboli con mari poco mossi.

Bollettino epidemiologico della città di Cerignola 28/03/2020

Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile per l'emergenza COVID-19 ha comunicato i dati di Cerignola alle ore 17.00: Totale ...